Segnaletica orizzontale

La segnaletica orizzontale aziendale è un insieme di indicazioni visive tracciate sulla pavimentazione di un impianto industriale o logistico allo scopo di consentire ad operatori e clienti di muoversi in modo sicuro, delimitando e definendo dei percorsi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

La segnaletica orizzontale per magazzino, ad esempio, differenzia le aree di stoccaggio da quelle pedonali o destinate al transito dei mezzi, prevenendo qualsiasi rischio. Quali sono dunque i vantaggi della segnaletica orizzontale aziendale interna e a quali norme bisogna fare riferimento?

Cos'è e a cosa serve la segnaletica orizzontale aziendale?

Una recente indagine condotta da Eurostat ha messo in evidenza come in Europa il rischio di incidenti nel settore logistico sia in costante aumento: ogni anno, si verificano circa 300.000 incidenti comprovati (soprattutto urti e cadute). Per prevenire qualsiasi rischio, ogni magazzino deve essere dotato di una segnaletica efficace, realizzata con prodotti su misura in grado di rendere più efficienti le attività interne dell’azienda, nel pieno rispetto delle regole.

La segnaletica aziendale orizzontale (o a pavimento) sfrutta la comunicazione visiva, chiara ed evidente per guidare lo staff, il personale operativo e i consumatori, all’interno dell’impianto logistico garantendo un ottimo livello di sicurezza e di ottimizzazione del lavoro.

Abbinata alla segnaletica verticale (cartelli direzionali, segnalazioni luminose e totem), si rivela indispensabile in diversi contesti industriali e commerciali, soprattutto all’interno di industrie, magazzini di grandi dimensioni e centri commerciali. Di fatto, indica le uscite di emergenza, le aree abilitate al transito dei mezzi, aiuta a localizzare più rapidamente gli impianti antincendio in caso di necessità, ma soprattutto organizza in maniera logica e funzionale gli spazi del magazzino, riducendo al minimo gli spostamenti. Una corretta segnaletica orizzontale semplifica e rende più rapidi i trasferimenti aumentando, di conseguenza, la produttività degli operatori ed evitando possibili collisioni tra membri dello staff o clienti.

Contattaci per info e sopralluoghi

Funzioni segnaletica orizzontale aziendale a pavimento

La segnaletica orizzontale aziendale a pavimento varia in base alla funzione svolta e al contesto:

segnaletica informativa e direzionale. Le linee di vernice tracciate sulla pavimentazione offrono indicazioni molto intuitive e chiare su come spostarsi e quale direzione prendere per raggiungere l’area di interesse. Questa tipologia di segnaletica aziendale può essere utilizzata anche per rendere più efficienti realtà professionali e commerciali (uffici, negozi, hotel e perfino reparti ospedalieri);

segnaletica di sicurezza. Ha il compito di veicolare il transito delle persone e dei mezzi di lavoro, in modo da impedire che durante gli spostamenti possano verificarsi incidenti ed eventi avversi. In questo caso la segnaletica orizzontale a pavimento si avvale di linee di colore giallo, blu oppure bianco, in modo da risultare visibili e chiare. Tali indicazioni vanno poste in prossimità di aree adibite al carico e allo scarico delle merci nonché in quelle di transito di veicoli come camion, muletti e transpallet. Questa tipologia di segnaletica la si può riscontrare anche nelle aree di parcheggio (soprattutto quelli sotterranei) dei centri commerciali e delle aziende al fine di delimitare spazi riservati a portatori di handicap oppure alle donne in stato interessante. I colori (rispettivamente giallo e rosa) associati a dei segnali universali forniscono importanti indicazioni per evitare di commettere errori.

Normativa sulla segnaletica industriale e aziendale

Secondo la direttiva europea 92/58/CEE, ogni datore di lavoro è obbligato a impiegare soluzioni di comprovata validità provvedendo alla realizzazione di una segnaletica orizzontale efficace, ove sussistano dei reali rischi per la sicurezza di operatori e clienti. Stabilisce, inoltre, che i dipendenti vengano adeguatamente formati sul significato dei diversi simboli e i colori di sicurezza, compresi quelli fuori dai limiti della loro area di lavoro. Ogni volta che vengono installati nuovi segnali, vengono modificati quelli già esistenti oppure vengono assunti nuovi operai, bisogna procedere con un ripasso o un aggiornamento delle nozioni acquisite.

Il D.Lgs. 81/2008 (segnaletica orizzontale di sicurezza 81 08) stabilisce che tutte le vie di circolazione dei veicoli siano adeguatamente segnalate con strisce continue ben visibili, tenendo conto della distanza di sicurezza tra i veicoli, di eventuali ostacoli e del possibile transito dei pedoni. La segnaletica deve essere realizzata con prodotti di elevata qualità, antisdrucciolevoli, resistenti al traffico dei mezzi, al continuo calpestio e alle operazioni di pulizia. La mancata ottemperanza della normativa potrebbe comportare sanzioni e segnalazioni alle autorità competenti. Il D.Lgs. 81/2008 si articola principalmente in due punti:

piano di viabilità e misure da rispettare. Il progetto redatto in forma scritta dall’azienda stabilisce le regole di circolazione in uso nei diversi reparti e nelle aree esterne. Indica, inoltre, le misure organizzative e le procedure necessarie per garantire la sicurezza degli operai e dei pedoni riguardo ai rischi legati all’uso dei carrelli elevatori, dei transpallet, dei camion e di altri mezzi per il trasporto merci. Il datore di lavoro deve garantire il perfetto stato della pavimentazione, occupandosi della manutenzione nel caso in cui siano presenti buche oppure avvallamenti. Inoltre, la segnaletica orizzontale affiancata a quella verticale deve essere chiara e comprensibile anche ai non addetti ai lavori (ad esempio i clienti). Deve essere prevista la separazione delle corsie di marcia, evidenziando con strisce e pittogrammi le aree di stoccaggio delle merci, di passaggio dei pedoni e di eventuali carrelli, ma anche potenziali pericoli come ostacoli fissi e divieti di attraversamento.

I lavoratori d’altro canto hanno l’obbligo di rispettare delle misure di sicurezza riportate nel piano di viabilità, pena la sospensione temporanea o definitiva dal servizio, richiami scritti o verbali. Nello specifico il dipendente è tenuto a rispettare i limiti di velocità e visibilità, deve rispettare la segnaletica orizzontale aziendale a pavimento e quella verticale, provvedere allo scarico della merce nelle apposite aree e posteggiare i mezzi ove indicato e mai in prossimità delle uscite d’emergenza. Il posto di lavoro può essere messo in pericolo anche qualora si decidesse di trasportare persone su mezzi non autorizzati.

colori segnaletica industriale a pavimento. In base alla normativa il rosso indica pericolo, allarme, divieti; se è a righe oblique, stabilisce di lasciare libera l’area per questioni di sicurezza. Il giallo e l’arancio sono di solito utilizzati per invitare alla prudenza, a prestare attenzione e alla verifica. Le righe oblique realizzate utilizzando gli stessi colori indicano che la zona è ritenuta pericolosa per gli operatori. Il blu, invece, è il colore della prescrizione ed è specifico per le aree di stoccaggio del materiale in lavorazione. Il verde segnala l’assenza di pericoli mentre il nero, a tinta unita, viene adoperato per le aree di stoccaggio del materiale grezzo. Le righe oblique indicano di lasciare libero il passaggio per motivi operativi.

Contattaci per info e sopralluoghi

Rispettare le misure del piano di viabilità

Il piano di viabilità, o altrimenti noto come piano di circolazione interna aziendale, si basa su misure utili per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei pedoni che transitano all’interno del perimetro.

Per ottemperare alle norme è fondamentale:

• eseguire una regolare manutenzione dei nastri o delle vernici, provvedendo al rifacimento dei segnali qualora fosse necessario. Indicazioni poco visibili o non chiare potrebbero creare non poche difficoltà riducendo la sicurezza del personale e di eventuali clienti, esponendoli a rischi non indifferenti;

riparare gli eventuali avvallamenti e le possibili buche del pavimento causate dal continuo traffico (anche di mezzi pesanti), in quanto rappresentano un ostacolo per i diversi veicoli, nonché per chi percorre la strada a piedi con il rischio di cadere e farsi molto male;

• la segnaletica deve necessariamente essere chiara, intuitiva e ben visibile anche a distanza; possibili sottopassaggi che attraversano in modo trasversale le scaffalature portapallet devono essere adeguatamente segnalati così come la caduta di oggetti e il rischio di urto contro ostacoli. A tal proposito bisogna optare per le strisce alternate gialle e nere oppure bianche e rosse;

separare le corsie di marcia in maniera adeguata, impiegando linee di delimitazione oppure dei simboli per identificare le diverse aree;

• utilizzare solo dei materiali di qualità e antiscivolo;

• dare maggiore visibilità alle indicazioni che mettono a repentaglio la sicurezza dei dipendenti e dei pedoni. Quindi, evidenziare gli attraversamenti pedonali (utilizzando magari degli adesivi che possono essere visti senza problemi anche in condizioni di luminosità non esattamente favorevoli), le aree di pericolo e di divieto utilizzando i giusti colori e perfino la segnalazione luminosa.

Segnaletica orizzontale aziendale, materiali e tipologie

La segnaletica aziendale orizzontale a pavimento può essere realizzata utilizzando diversi materiali. La norma europea 92/58/CEE stabilisce i colori e le forme in base ai pericoli, al livello di sicurezza e alle informazioni da fornire.

Per evitare che possa essere cancellata dall’usura, è opportuno procedere con vernici speciali a base di resina, idonee al passaggio dei veicoli, non scivolose, resistenti all’abrasione e all’usura. Linee e delimitazioni vengono in genere realizzate con l’ausilio di macchine traccialinee oppure di appositi stampi.

Molte volte si fa ricorso anche agli adesivi antiscivolo le cui caratteristiche tecniche consentono di resistere alle temperature estreme, alle intemperie e alla costante esposizione ai raggi solari. Applicati direttamente su gradini o sul pavimento controllano ed impediscono gli slittamenti. Possono essere di colori diversi: le strisce gialle e nere avvertono nello specifico del pericolo di caduta o di inciampare.

In alternativa, vengono impiegati adesivi con simboli specifici o forme geometriche (di solito per indicare un rischio reale), oppure orme, lettere, connettori e divisori, nonché utili frecce direzionali.

Come ottimizzare la segnaletica orizzontale aziendale

Prima di delimitare gli spazi dell’azienda con la segnaletica orizzontale è bene acquisire informazioni utili e studiare adeguatamente la normativa che ne regolamenta l’uso. È importante, ad esempio, sapere quali colori impiegare e quali aree differenziare per una corretta gestione dell’impianto logistico.

In secondo luogo, bisogna valutare la distribuzione dello spazio del magazzino e organizzarne le zone in modo da individuare possibili rischi per gli operai che transitano a piedi e/o con mezzi autorizzati.

Poi sarà la volta di scegliere il tipo di segnaletica più adatto tra nastro adesivo e vernice. Le caratteristiche della pavimentazione e la funzione (temporanea o permanente) del segnale condizionano di gran lunga la selezione. Per rendere l’idea, nel caso in cui l’organizzazione del magazzino di un’azienda subisse frequenti modifiche è il caso di ricorrere al nastro adesivo, perché semplice da installare e da rimuovere, oltre che molto economico rispetto alle vernici.

L’applicazione della segnaletica orizzontale aziendale è più complessa rispetto a quella verticale. Mentre quest’ultima non richiede particolari accorgimenti (se non quelli relativi alla distanza adeguata dai punti d’interesse), quella a pavimento aderisce perfettamente su superfici a temperatura ambiente, pulite ed asciutte, senza polvere, grasso oppure olio.

Il responsabile del magazzino dovrà controllare il lavoro svolto, verificando di volta in volta che la segnaletica sia in ottimo stato e adeguatamente pulita.

Concludendo, la sicurezza sul lavoro è alla base del buon funzionamento di un’impresa. La segnaletica orizzontale aziendale ha lo scopo di garantire e mantenere l’ordine, organizzare in maniera impeccabile gli spazi di lavoro, impedendo gli incidenti (ad esempio lo scontro tra carrelli elevatori, cadute e quant’altro).

Distribuire in maniera efficiente le aree che compongono il magazzino assicura un impatto positivo su tutte le attività. Inoltre, una segnaletica completa ed efficiente permette ai lavoratori di spostarsi in modo semplice e veloce in reparto, senza creare ingorghi o rallentare la produttività.

Se dovete realizzare la Segnaletica orizzontale per la vostra azienda nelle province di Lecco, Monza, Bergamo o Milano contattateci senza impegno per un sopralluogo e una quotazione.

Chiedi maggiori informazioni

Compila il form con la tua richiesta, ti risponderemo nel minor tempo possibile.